FAQS

Got questions? Here are frequently asked questions.

Fisiatria


La fisiatria è una branca della medicina che studia e sviluppa la medicina fisica e la riabilitazione con l'obiettivo di prevenire, contenere e riabilitare disabilità motorie e sensoriali.




Otorinolaringoiatria


L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell'orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.




Chirurgia vascolare


La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.




Terapia infiltrativa


L'infiltrazione intra o peri-articolare, consiste nell'iniettare all'interno dell'articolazione o nelle immediate vicinanze soluzioni medicamentose terapeutiche.




Ortopedia e traumatologia


Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.




Neurologia


La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).




Chirurgia


La chirurgia è una branca della medicina che utilizza tecniche manuali e strumentali per il trattamento di condizioni patologiche.




Cardiologia


La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.




Ozonoterapia


L'ozonoterapia consiste nell'uso di una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici. Esistono diverse modalità di somministrazione dell'ozono a seconda della patologia da trattare.




Medicina dello sport


Nel nostro centro è possibile effettuare la visita di Medicina dello Sport utile al rilascio del certificato medico agonistico e non agonistico, per l’attività sportiva dilettantistica e professionistica.




Ecografia


L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.




Consulenza nutrizionale


La Consulenza Nutrizionale ha un approccio educativo finalizzato a farti acquisire le regole comportamentali che, andando oltre la sola dieta, possano avviarti verso un graduale miglioramento dello stile di vita e a una maggiore cultura del benessere




Linfedemi


Per linfedema in campo medico, si intende una condizione in cui avviene un accumulo anormale di linfa dovuto ad un'anomalia a livello del sistema linfatico. La sua diffusione avviene soprattutto negli arti.




Agopuntura


L’agopuntura è una terapia eziologica e non sintomatologica, in grado di curare le patologie agendo non sui sintomi, ma sui meccanismi che sono alla base della loro manifestazione, nata in Cina oltre 2.000 anni fa, prevede l’infissione di alcuni sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e la loro successiva stimolazione.




Oculistica


Ramo della medicina che studia la fisiologia e la patologia dell'organo della vista.




Medicina legale


La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica.




Chirurgia del linfedema: trapianto di linfonodi


È l'intervento chirurgico più importante offerto dal nostro centro. Viene eseguito nei casi in cui il sistema linfonodale sia poco sviluppato o assente oppure quando si verifica un'interruzione nel flusso di drenaggio linfatico, sia esso di origine iatrogena, traumatica o infettiva. L'intervento consiste nel trapianto autologo di un'unità di tessuto, detta lembo, contenente linfonodi. Questo lembo viene trasposto nella sede in cui i linfonodi sono assenti o non sono competenti. Il tessuto trapiantato non solo favorisce il riassorbimento della linfa in eccesso presente in area ricevente, ma permette l'instaurarsi di un nuovo equilibrio che sarà duraturo nel tempo mediante la formazione di nuovi vasi linfatici.




Ecocolordoppler


L’ecocolordoppler è un esame rapido (durata di 15-30 minuti) e non invasivo che consente di rilevare delle anomalie o delle malattie utilizzando onde sonore con una frequenza superiore a quella dell’udito di circa 20 kHz (ultrasuoni). Produce delle immagini a colori dei principali vasi sanguigni che si trovano nel corpo: -arterie, di colore apparentemente rosso alla vista portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore ai tessuti di tutto l’organismo -vene, di colore apparentemente blu conducono il sangue povero di ossigeno dai tessuti verso il cuore




Geriatria


La geriatria è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell'anziano[1] e le loro conseguenze disabilitanti, con l'obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.




Reumatologia


La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.




Diabetologia e Endocrinologia


La Diabetologia si occupa della diagnosi e controllo del diabete. L'endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue: tali prodotti prendono il nome di ormoni.




Ginecologia


La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all'apparato genitale femminile.




Podologia


La Podologia è una branca della Medicina che si occupa delle alterazioni anatomiche e funzionali e delle patologie di piede e caviglia, dal punto di vista medico e chirurgico.




Ecocardio


L'Ecocardiografia o Ecocardiogramma in cardiologia comprende un gruppo di tecniche non invasive (se si esclude l'ecocardiografia transesofagea) che si basano sull'emissione di ultrasuoni nell'intervallo di frequenza fra 2 e massimo 10 MHz. L'esame riesce ad esprimere in frequenza l'onda di pressione, facendo apparire il tutto su uno schermo che il cardiologo osserva mentre effettua l'esame, per permettere di comprendere dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache.




Psicologia


La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali o relazionali (interpsichiche).





FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE